I MORE COMPLEX PROJECT

SHR People parte dalla condivisione con l’Azienda di specifici obiettivi strategici aziendali, li analizza e li filtra definendo gli obiettivi di progetto, quindi vi incorpora le competenze e i servizi per la gestione delle risorse umane del gruppo SHR, creando così un More Complex Project (MCP).

MCP è quindi un progetto studiato, nel rispetto degli obiettivi strategici aziendali, che combina competenze tecnico-professionali ed esperienze diversificate per settore e attività. Con il progetto MCP, SHR People si trasforma da fornitore di servizi per la gestione delle risorse umane a Business Partner, al fine di condividere con l’Azienda un processo di cambiamento organizzativo.

CONTROLLO E BUDGET DEI COSTI DEL PERSONALE

Analisi e calcolo del costo del lavoro, individuazione delle aree di criticità e formulazione di proposte di contenimento. Monitoraggio periodico dell’andamento del lavoro straordinario e della gestione delle ferie, supporto alla direzione nella determinazione dei fabbisogni di organico, elaborazione del budget annuale del personale, analisi periodica dello scostamento del costo del lavoro a consuntivo rispetto al budget.

ESTERNALIZZAZIONE DI FUNZIONI E PARTI DI ATTIVITÀ

Supporto nella scelta del fornitore, definizione del contenuto contrattuale, controllo degli adempimenti e degli impegni contrattuali del fornitore/subfornitore. Gestione operativa del fornitore, verifica dei costi della fornitura e della correttezza degli adempimenti retributivi, previdenziali, assistenziali, e fiscali da parte del fornitore.

POLITICHE RETRIBUTIVE E CONTRATTAZIONE INDIVIDUALE

Analisi della politica retributiva aziendale, valutazione dell’equità interna (coerenza tra ruolo occupato e retribuzione erogata) e dell’equità esterna (confronto con i livelli retributivi medi di mercato), proposte per rendere la retribuzione un efficace strumento di gestione del personale. Definizione di un sistema retributivo variabile che stabilisca le regole in base alle quali premiare le persone in funzione delle prestazioni e dei contributi da loro forniti.

CODICE DISCIPLINARE E PROCEDURA

Predisposizione del regolamento disciplinare, definizione delle regole interne, delle linee guida per l’applicazione di sanzioni conservative e licenziamento.

PAYROLL

Amministrazione e gestione del personale in outsourcing, assistenza negli adempimenti del datore di lavoro nei confronti dei dipendente, degli Enti Previdenziali, Assistenziali e delle Organizzazioni Sindacali.

CONTRATTUALISTICA E POLICY AZIENDALI

Revisione della modulistica e definizione delle linee guida nella predisposizione dei contratti di lavoro e delle lettere di assunzione. Definizione e predisposizione dei modelli di lettere di assunzione, di clausole di assunzione e somministrazione a termine, di clausole di flessibilità nel part time, e di clausole sullo straordinario e i superminimi individuali. Stesura di adeguate politiche e procedure di gestione del personale in linea con gli obiettivi aziendali (gestione parco auto, viaggi e trasferte, regolamento informatico…)

PRODUTTIVITÀ E PREMI AZIENDALI

Individuazione delle modalità con cui poter migliorare le prestazioni delle singole persone all’interno dell’organizzazione, orientando i comportamenti alle responsabilità assegnate e agli obiettivi strategici dell’azienda. Interventi di valutazione e gestione della prestazione (performance management), individuazione delle competenze richieste per coprire uno specifico ruolo organizzativo, valutazione del livello di competenze posseduto dai titolari del ruolo, analisi dei gap, analisi dei fabbisogni di formazione.

WELFARE AZIENDALE E DI TERRITORIO

Pianificazione, sviluppo ed implementazione di un sistema di welfare aziendale, verifica della compliance normativa, determinazione delle scelte più corrette che riducano il rischio di contenzioso fiscale e previdenziale. Intervento di partner specializzati in diritto tributario e fiscali.

RISOLUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO

Consulenza e assistenza nella definizione della risoluzione del rapporto in caso di licenziamenti individuali, di procedure di licenziamento collettivo, di piani di incentivazione all’esodo e redazione di accordi transattivi e di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

FORMAZIONE

Organizzazione di incontri di formazione, seminari, giornate di studio, su tutti i temi che interessano chi si occupa di gestione, organizzazione e sviluppo del personale con un approccio attento sia agli aspetti giuridici che strettamente operativi.